European Social Week | Semaine Sociale Européenne | Europäische Soziale Woche | Settimana Sociale Europa | Semana Social Europa

Print this Print this

Solidarietà, Sussidiarietà, Bene Comune

Quali vie per superare la povertà e la disuguaglianza sociale in Europa

 14 – 16 febbraio 2019

 

Hotel  Ibis Novotel Milano Nord Ca Granda
Viale Giovanni Suzzani, 13/15
20162 Milano MI, Italy

L’Europa deve affrontare nuove grandi sfide. La Brexit cambierà l’Europa. Il dibattito sulle implicazioni sociali della globalizzazione e il miglioramento delle strutture nell’Unione Europea stanno costringendo a cambiamenti che non sono ancora ben definiti. Inoltre, il mondo del lavoro cambierà radicalmente nel prossimo futuro a seguito dello sviluppo tecnologico.

Ci sarà ancora lavoro per tutti in futuro? Come dovrebbe adeguarsi il sistema sociale? In che modo il sistema educativo può accompagnare questi cambiamenti? Che opportunità di partecipazione esistono nel mondo del lavoro – o come devono essere create – in modo tale da non perdere la dimensione umana? Alla luce di queste domande, non è esagerato affermare che la legittimazione dell’Unione Europea sia a rischio se le persone non ritengono che i problemi sociali vengano affrontati in modo soddisfacente. Le azioni promosse ad un livello meramente nazionale non sono in grado di accrescere la coesione sociale in Europa.

La Settimana Sociale Europea (ESW) mira a compiere un passo in avanti verso la formazione di una Europa sociale. Gli elementi che connettono e tengono unite le società dovrebbero essere centrali per l’ESW. Il dialogo sociale è un elemento importante a cui le organizzazioni dei lavoratori possono dare un contributo importante. Tuttavia, in ciò non possono essere lasciate sole. Anche ai governi nazionali e alle istituzioni europee viene richiesto di dare supporto con il loro contributo. In occasione della 7° Settimana Sociale Europea vorremmo discutere diversi aspetti dello sviluppo futuro europeo da un punto di vista etico, economico e sociale.